Ricetta Tartufini al Caffè

Ricetta Tartufini al Caffè

Deliziatevi con una ricetta irresistibile a base di caffè e cardamomo.

Sono i «tartufini» al caffè e ciccolato, delle piccole praline dai profumi speziati e dal retrogusto intenso.

Ingredienti:

150 gr di cioccolato fondente (in barretta)
100 gr di cioccolato al latte (in barretta)
50 ml di panna liquida fresca
20 gr di burro
2 cucchiai di caffè in polvere
50 ml di caffè
4 cucchiai di cacao in polvere
1 cucchiaio da tazzina di cardamomo in polvere

PREPARAZIONE

Tritare il cioccolato fondente e quello al latte insieme, aiutandovi con un mixer, e mettete da parte in una ciotola.

Riscaldare in un tegame la panna, il burro il cardamomo in polvere e mescolare. Unire alla fine anche il caffè che avrete preparato in precedenza con la moka o la macchina del caffè.

Versare il tutto nella ciotola con il cioccolato tritato e con una frusta mescolare, fino ad ottenere una crema composta. Coprire poi la ciotola con della pellicola trasparente – a contatto con la crema – e lasciarlo raffreddare in frigorifero per tre ore.

Setacciare nel frattempo il cacao e il caffè in polvere insieme, in modo da utilizzarli per la preparazione dei tartufini.

Una volta raffreddato il composto al cioccolato, creare tante palline con le mani ricoprendole una ad una con la polvere al caffè e al cioccolato.

Disponete i tartufini su della carta da forno. A questo punto i dolcetti sono pronti da assaggiare e magari assieme ad una buona tazza di caffè espresso.

SUGGERIMENTI

Per preparare degli ottimi tartufini al caffè e cioccolato, il segreto è la scelta del caffè più adatto. Dopo aver preparato questi dolcetti per varie volte, ci permettiamo di consigliarvi la Miscela Argento o la Miscela Rossa Caffè de’ Medici, a seconda se si vuole un gusto più delicato o più intenso.

siti amici

 

manutenzione