Il miglior caffè

Il miglior caffè

Il miglior caffè non è un valore assoluto. La bontà di un caffè dipende soprattutto dal nostro parere soggettivo. Del caffè percepiamo le caratteristiche attraverso i nostri sensi, coinvolgendoci da un punto di vista emotivo.

I CRITERI DI SCELTA

Per la scelta della miscela dalla quale ottenere il nostro caffè espresso ideale, si valutano l’aspetto, il gusto e il sapore. Mediante la vista, possiamo avere un’idea sul risultato qualitativo finale del caffè, durante l’erogazione e in tazza. Il sapore corrisponde invece a ciò che si percepisce da una sostanza – come il dolce, l’amaro e l’acido, fino a individuare  una sensazione gustativa e dunque a classificare il caffè in modo qualitativo in base al sapore.

I SAPORI DEL CAFFÈ

Il caffè in tazza può assumere diverse caratteristiche a seconda del tipo di preparazione, di miscela e del settaggio della macchina del caffè espresso utilizzata.

L’ACIDITÀ

L’acidità è una normale caratteristica dei caffè Arabica, che si dice essere «naturale gradevole», quando gli acidi e gli zuccheri del caffè si combinano aumentandone la dolcezza. Il caffè invece si considera acre quando il sapore è caratterizzato da una sensazione pungente, nella parte laterale posteriore della lingua, causata da un anormale accumulo di acidi e da un alto tenore di sali, che aumentano a dismisura la normale acidità.

L’AMAREZZA

La sensazione di amaro in bocca si percepisce con le papille che contornano il fondo della lingua. Generalmente la varietà Robusta è più amara di quella Arabica. Fino a un certo livello l’amarezza è considerata una caratteristica positiva, specialmente quando alla bevanda viene aggiunto lo zucchero, che ne attenua parte del sapore, rendendolo agrodolce. Diversamente, quando il caffè lascia una sensazione allo stesso tempo di amarezza ed astringenza, assume un sapore aspro e dunque negativo. Questa caratteristica si incontra spesso nei caffè robusta di bassa qualità.

CAFFÈ ROTONDO

Un caffè è rotondo quando è ben bilanciato e contiene tutte le caratteristiche di base nella giusta misura. Quando il caffè risulta dal sapore «duro» in tazza, vuol dire che è mal bilanciato: in questo caso è caratterizzato da una sensazione aspra e pungente, recepita nei lati posteriori della lingua. E’ un caffè che attacca il palato con una sensazione di amarezza e astringenza, non coniugate ad un buon corpo – ovvero alla consistenza della bevanda. Un caffè duro è sempre mal bilanciato e in alcuni casi può anche risultare acre. Un altro caso in cui il caffè non è rotondo è quando presenta un sapore caustico. Questo significa che il sapore del caffè è caratterizzato da una sensazione aspra e di bruciato ai lati posteriori della lingua.

CAFFÈ IN GRANI O CAFFÈ IN POLVERE?

Il caffè in grani è la scelta migliore che si possa fare, per ottenere un ottimo caffè espresso come al bar. I grani, se macinati appena pochi secondi prima della preparazione del caffè, mantengono più a lungo la freschezza e le caratteristiche organolettiche della miscela. Il caffè in polvere macinato per espresso, renderà un risultato finale in tazza che dipenderà dal suo grado di macinatura e dalla sua miscela, arabica o robusta. Il caffè in cialda o in capsula, invece, ha il vantaggio che, con questo sistema, si riduce la possibilità di errore nella preparazione. Questo perché il livello di macinatura ed il livello di pressatura della polvere sono prestabiliti al momento del confezionamento. Un ulteriore vantaggio della cialda rispetto al caffè macinato sfuso, risiede nella sua rapidità di utilizzo e nella pulizia della macchina del caffè espresso con la sola espulsione della cialda esausta.

COME OTTENERE IL MIGLIOR PRODOTTO POSSIBILE IN TAZZA?

La capacità di realizzare un buon prodotto in tazza dipende, come per la lavorazione del caffè, da molti fattori. I nostri negozi sono specializzati in questa ricerca. Con un’accurata selezione delle origini e con la realizzazione di prodotti destinati all’uso “famiglia” siamo riusciti a raggiungere risultati importanti. Venite a visitare i nostri negozi di Firenze e Scandicci e troverete le nostre miscele dedicate, in grani, o confezionate nelle capsule del formato adatto alla vostra macchina.

 

siti amici